×

Eventi di Pasqua

Commenti disabilitati su Eventi di Pasqua

Eventi di Pasqua

Il Castello di Granarola ha pensato per coloro che vogliono scoprire la tradizione della settimana santa,  di scoprire gli eventi tipici di Pasqua e non lontano dal Castello.

Un evento molto conosciuto è La Turba di Cantiano una rappresentazione che mette in scena il processo, la lapidazione e la via crucis con attori e comparse, con tanto di crocefissione.

La storia riporta che le popolazioni stanche di guerre e miserie, insofferenti verso le lotte fratricide di Guelfi e Ghibellini, battevano a migliaia (da qui il nome di “turba”) strade e piazze d’Italia invocando pace e fratellanza. Sul percorso tra Umbria e Romagna, scollinando nelle Marche passavano anche per Cantiano, dove prese corpo nel corso dei secoli una precessione più strutturata, che è ancora adesso una delle più belle rappresentazioni sacre tra le tante iniziative per la Settimana Santa in Italia.

Un altro evento molto popolare e d’impatto emotivo nelle Marche è la Processione di Cristo Morto a Cagli. Il giorno del Venerdì Santo una processione di incappucciati scalzi parte dal Duomo di Cagli nel tardo pomeriggio e si conclude di fronte alla chiesa di San Giuseppe con i due gruppi contrapposti dell’Addolorata da un lato e quella del Cristo dall’altro ai piedi della grande croce.

La sera oltre quattrocento confratelli, vestiti di tuniche, scalzi e incappucciati percorrono le vie del paese alla luce delle fiaccole, avvolti dal silenzio e dalla musica dei tamburi. Una esperienza emotivamente forte, altamente suggestiva.

Prenota il tuo soggiorno per vivere gli eventi tipi pasquali delle Marche.

0