×

Be My Valentine

Commenti disabilitati su SAN VALENTINO 2019

SAN VALENTINO 2019

Perché festeggiamo San Valentino e gli innamorati? Quali sono le sue origini?

Nel V secolo Papa Gelasio I decise di cristianizzare il culto pagano della Festa della Lupercalia, una festa romana dal 13 al 15 febbraio, che prevedeva riti di purificazione in nome del dio Fauno, protettore dei boschi e dell’agricoltura e pertanto della fertilità e fecondità.

Secondo il rito pagano le donne usavano toccare le pelli degli animali dati in sacrificio credendo che questo potesse portar loro maggiore fertilità. Le giovani donne avevano anche l’usanza di lasciare un biglietto con il proprio nome in un’urna, dando la possibilità ad alcuni scapoli di poter sceglierne uno dallo stesso recipiente. Spesso il tutto si concludeva in un matrimonio.

Ma chi era questo santo?

San Valentino, nato a Interamma Nahars, l’attuale Terni, nel 176 d.C. e morto a Roma il 14 febbraio 273, era un vescovo romano che era stato martirizzato.

Valentino dedicò la sua vita alla comunità cristiana e alla città di Terni dove infuriavano le persecuzioni contro i seguaci di Gesù. Fu consacrato vescovo della città nel 197 poi divenne il protettore dell’amore in tutto il mondo.

Perché fu scelto come patrono degli innamorati?

È considerato il patrono degli innamorati poiché la leggenda narra che fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.

Si narra anche che la festa degli innamorati sia stata introdotta da Goffrey Chaucer che nel “Poema degli uccelli” associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d’Inghilterra con Anna di Boemia.

Infine a metà Ottocento, negli USA, Esther Howland iniziò a produrre biglietti di San Valentino a scala industriale. Con il passare del tempo la tradizione dei biglietti amorosi divenne secondaria rispetto allo scambio di scatole di cioccolatini, mazzo di fiori o gioielli.

 

Per un San Valentino indimenticabile e diverso dal solito, festeggia con il tuo partner in un romantico Castello con vista mozzafiato sull’Adriatico, non te ne pentirai!

Potrete scegliere un esclusivo rifugio lontano dalla quotidianità.

Troverete una rosa sul letto, sfiziosi cioccolatini e una bottiglia di bollicine per assicurarvi un aperitivo romantico, mantenendo viva la tradizione di Howland.

Offerta a partire da 165,00 € a coppia *

Vi aiuteremo ad organizzare la vostra serata al meglio, con consigli sui ristoranti migliori della zona.

Dulcis in fundo… la colazione servita direttamente in camera!

* L’offerta varia a seconda della tipologia e residenza

 

Per prenotare il tuo indimenticabile San Valentino al Castello chiama al 3287891184 o scrivi a info@castellodigranarola.it

0